La società

Monte Faie

Associazione di promozione sociale (APS) registrata, fondata nell’ottobre 2001 da 13 appassionati di scienze naturali, consapevoli della mancanza di un riferimento locale che si occupasse di queste tematiche nel territorio provinciale.

Ad oggi, le competenze dei soci abbracciano un ampio ventaglio di discipline naturalistiche, dalla flora alla fauna alle scienze della terra.

Simbolo della società è la farfalla Apollo (Parnassius apollo), che frequenta le zone montane della nostra provincia.

 

Fin dall’inizio ci siamo posti l’obiettivo di valorizzare e tutelare la biodiversità floristica e faunistica e la ricchezza paesaggistica della nostra provincia e del bacino del Lago Maggiore, attraverso attività divulgative, di ricerca e consulenza tecnica. Vogliamo mettere a disposizione le competenze dei soci a enti pubblici o privati per lo svolgimento di studi e ricerche di carattere naturalistico e per la divulgazione del patrimonio naturalistico del nostro territorio.

Siamo convinti che la tutela e la conservazione del patrimonio naturalistico che ci circonda debbano partire dalla raccolta e archiviazione dei dati e delle informazioni disponibili. Nel corso di questi anni ci siamo concentrati anche su varie attività di divulgazione quali convegni, attività di campo, bioblitz e incontri pubblici.

dal Moncucco all'Andolla
Gipeto (Gypaetus barbatus)

In linea con il nostro statuto, abbiamo aderito ai principi della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle aree protette. Dal 2014 abbiamo sottoscritto una convenzione con l’ente Provincia italiana San Maurizio, proprietaria del Museo Mellerio Rosmini di Domodossola al fine di promuovere, conservare e accrescere le collezioni del museo, rappresentare il museo all’interno dell’Associazione Musei d’Ossola (AMOssola) e incrementare la fruizione dei percorsi espositivi.